Anche quest’anno, ActionAid è Charity Partner di TV Sorrisi e Canzoni al Festival di Sanremo, per sostenere i diritti delle bambine e le ragazze, che vivono nelle comunità dove siamo presenti con i nostri progetti.
Insieme garantiremo loro una vita priva di violenza, ovunque nascano e ovunque crescano!
In molti Paesi, infatti, matrimoni precoci e le mutilazioni genitali femminili sono forme di violenza che mettono a rischio la salute fisica e psicologica delle bambine. Chi ne è vittima viene spesso esposta a gravidanze precoci e abusi, privata del diritto all’istruzione e della possibilità di avere un futuro libero.
Intervenire significa offrire loro protezione immediata e costruire le basi per un cambiamento duraturo.
Stai anche tu al fianco di ActionAid e TV Sorrisi e Canzoni!
Costruiamo un Centro Antiviolenza a Isiolo, in Kenya
Il progetto prevede la costruzione di un Centro Antiviolenza nella contea di Isiolo, in Kenya. In quest’area, circa il 65% delle bambine e delle ragazze ha subito mutilazioni genitali femminili, una delle percentuali più alte del Paese.
Il Centro sarà uno spazio sicuro e protetto e comprenderà:
- Alloggi con letti e servizi igienici, per ospitare le ragazze che scappano da situazioni di violenza.
- Sale di consulenza per il supporto psicologico e legale, per aiutarle a uscire da matrimoni forzati e superare i traumi subiti.
- Spazi polifunzionali per attività educative, mentoring e sviluppo di competenze professionali.
A beneficiarne saranno 100 bambine e ragazze tra i 10 e i 19 anni, nonché indirettamente oltre 2.000 persone tra famiglie e membri della comunità.
Aiutaci a renderlo possibile!


