A Lusulu, in Zimbabwe, andare a scuola è un’impresa quasi impossibile.
Le aule sono fatiscenti e insufficienti, spesso i bambini e le bambine devono seguire le lezioni all’aperto, sotto il sole cocente o sotto la pioggia. Mancano banchi, sedie, lavagne e i materiali più basilari per imparare come matite e quaderni. I bagni sono danneggiati e inutilizzabili.
E l’acqua potabile? L’unico pozzo si trova a chilometri di distanza: così sono soprattutto le bambine, come Buhle, a dover camminare per ore per raccoglierla, perdendo preziose giornate di studio.
Imparare in queste condizioni è impossibile. È un’ingiustizia che non possiamo ignorare.
Ogni bambino e ogni bambina ha diritto a un’istruzione sicura e dignitosa, e non possiamo accettare che il loro futuro venga negato.
Insieme, però, possiamo cambiare le cose: con Giuseppe Bertuccio D’Angelo, Fondatore di Progetto Happiness e Ambassador di ActionAid dal 2022, vogliamo costruire una nuova scuola a Lusulu, per restituire a Wembley, Talent, Buhle e a tutti i bambini del villaggio la possibilità di studiare, crescere e inseguire i propri sogni.
Il progetto di costruzione della scuola di Kapale
Vogliamo costruire una nuova scuola per gli oltre 300 studenti e le studentesse di Kapale, in Zimbabwe. Avere una scuola non vuol dire solo imparare nuove materie ma, soprattutto, avere accesso ad acqua potabile e a servizi igienici.
Insieme, potremo realizzare tante attività:
- Ristrutturazione di 2 blocchi scolastici
- Costruzione di un nuovo blocco scolastico e dell’asilo
- Costruzione di 20 bagni separati per maschi e femmine
- Costruzione di 2 alloggi per insegnanti
- Installazione di pannelli solari per l’energia elettrica e di una rete wi-fi
- Costruzione di un pozzo e di un impianto idrico
- Allestimento di un orto scolastico
Qui Wembley, Talent, Buhle e i loro compagni potranno continuare a sognare. Aiutaci a trasformarlo in realtà!


