Teresia è una ragazzina di 15 anni, che vive nel distretto di Njinjo, in Tanzania. La sua scuola è attualmente malridotta, senza sedie ne banchi e senza acqua potabile. Inoltre, è l’unica scuola per tutti i ragazzi e le ragazze provenienti da tre comunità del distretto e molti di loro devono percorrere molti chilometri a piedi per arrivarci.
Se non costruiamo subito una scuola, 400 alunni della Tanzania non potranno avere il futuro che desiderano!
La Tanzania, infatti, è uno dei Paesi più poveri al mondo a causa della mancanza di risorse. Nonostante l’istruzione sia stata resa gratuita, manca un sostegno pubblico per sostenere la costruzione di nuove scuole e la sistemazione di quelle esistenti, spesso fatiscenti e non sicure.
Si stima che circa 3,5 milioni di bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni non hanno una scuola e pagarne le spese sono soprattutto le bambine.
Il progetto di costruzione della scuola di Njinjo, in Tanzania
Vogliamo costruire una nuova scuola per i 400 studenti e le studentesse di Njinio, in Tanzania. Avere una scuola non vuol dire solo imparare nuove materie ma, soprattutto, ricevere un pasto caldo, avere accesso ad acqua potabile e a servizi igienici.
Insieme, potremo realizzare tante attività:
- Ristrutturazione di 8 classi
- Costruzione di 16 bagni separati per maschi e femmine
- Rinnovamento di un alloggio per le insegnanti e le alunne
- Recinzione dell’alloggio per la sicurezza delle studentesse
- Installazione della rete idrica
- Creazione di un orto scolastico
Qui Teresia e i suoi compagni potranno continuare a sognare. Aiutaci a trasformarlo in realtà!