Skip to content
  • Possiamo tutto

    Siamo la generazione che cambierà l'Italia a partire dalla scuola. Ora Decidiamo Noi!

UNA SCUOLA DIFFERENTE PARTE DA NOI: POSSIAMO TUTTO

Quotidianamente studentə vivono stress, ansia, disuguaglianze e discriminazioni a scuola. Problemi che a volte possono sembrare insormontabili ma che trovano risposte e soluzioni a partire dalla reale e non manipolata partecipazione di chi la scuola la vive ogni giorno.

Noi diciamo basta alla scuola del merito e pensiamo che un altro modello di scuola sia non solo possibile, ma estremamente necessario: una scuola aperta e inclusiva, che valorizzi le differenze e sia in grado di creare spazi di apprendimento liberi dalla competizione e dalla performatività, che metta al centro la sicurezza e la crescita di studentə.

Per questo chiediamo un rafforzamento degli spazi e strumenti di partecipazione a scuola, affinché lə studentə abbiano voce e spazio per incidere sulle decisioni che lə riguardano in prima persona in termini di, per esempio, organizzazione della vita scolastica, istruzione integrata e orientamento, didattica e metodi, valutazione, alleanze della scuola con il territorio. 

Nello specifico chiediamo una riforma che preveda:

  • L’aumento del numero di rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’istituto.
  • L’istituzione in ciascun istituto superiore di una commissione paritetica docenti-studenti, finalizzata a formulare proposte riguardanti la didattica, la valutazione, l’orientamento, il PTOF (Piano dell’offerta formativa), l’istruzione integrata, le alleanze della scuola con il territorio, la didattica transfemminista, la salute e il benessere degli e delle adolescenti.
  • L’introduzione di ore curricolari obbligatorie, rivolte a studenti e docenti, dedicate ai principi della partecipazione e al funzionamento degli organi collegiali e una maggiore focalizzazione dell’educazione civica in questo ambito.
  • Il rafforzamento e l’attribuzione di potere decisionale alle consulte studentesche e agli organi nazionali di rappresentanza nell’ambito del Ministero dell’Istruzione e ampliare lo statuto delle studentesse e degli studenti.

Scopri di più: possiamotutto.it

La tua firma cambierà la scuola!

Le testimonianze degli studenti

In un momento in cui la scuola vive di così tanti problemi è fondamentale ripristinare un dialogo tra studenti e politica che non sia solo di facciata ma che ridia realmente una voce al corpo studentesco.

Bianca, 21 anni

Chi siamo

ActionAid
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente. Lavoriamo per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica ovunque, in Italia e nel mondo, coinvolgendo persone e comunità nella tutela dei propri diritti. Collaboriamo a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità.
UDS
UdS – Unione degli Studenti è un’associazione studentesca italiana di ispirazione sindacale. Nel gennaio 2021, UdS ha lanciato la campagna Cantiere Scuola per un cambiamento strutturale del modello scolastico. L'autunno 2021 e i primi mesi del 2022 hanno visto un aumento del movimento studentesco, indicando la necessità di un'istruzione alternativa. Gli Stati Generali della Scuola nel febbraio 2022 hanno presentato il Manifesto "DECIDIAMO NOI", con un focus sulla partecipazione attiva degli studenti nella società futura.