ACTIONAID A DIFESA DEI DIRITTI DELLE DONNE
Il linguaggio è il mezzo che veicola preconcetti e crea narrazioni che definiscono la realtà in cui viviamo. L’uso di un linguaggio violento è a tutti gli effetti una forma di violenza. Il ricorso reiterato a un linguaggio sessista influenza la visione che abbiamo, alimentando pregiudizi e preconcetti che a loro volta intessono una narrazione tossica, diventando strumento di violenza.
Come sappiamo, la violenza sulle donne ha forme diverse. Avviene tra le mura di casa, dove ci si dovrebbe sentire più sicure e protette. Avviene nella società, dove gli stereotipi di genere impattano quotidianamente e negativamente sulla vita delle donne fin dall’infanzia. Almeno una volta nella vita, una donna su tre in tutto il mondo ha subito violenza fisica o sessuale.
Per questo ActionAid, da sempre impegnata a prevenire e contrastare la violenza sulle donne in ogni sua forma, promuovendo il diritto a una vita senza violenza, ha scelto di avviare il Programma NORA con l’obiettivo di sostenere almeno 50 realtà territoriali che ogni giorno sono in prima linea a difesa dei diritti delle donne e a supporto dell’empowerment femminile.
Unisciti a noi per fare la differenza! La tua voce conta, e insieme possiamo difendere i diritti delle donne e promuovere un mondo dove si possa vivere senza paura.
Se preferisci, puoi donare anche con bonifico bancario:
IT57A0503401647000000051485
intestato ad ActionAid International Italia E.T.S.
Causale: Fai sentire la tua voce!
Per maggiori informazioni
aziende@actionaid.org